Pubblicazioni

L’attività di ricerca è stata svolta presso il laboratorio Larios, Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte, e il Centro di Ateneo per le disabilità dell’Università degli Studi di Padova ed è consistita principalmente in:

-Predisposizione e adattamento al contesto italiano di strumenti per l’orientamento.
-Predisposizione di training di gruppo per l’orientamento.
-Individuazione di variabili cognitive e psico-sociali, che influenzano l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità.
-Studio delle conoscenze sul mondo del lavoro e scelte scolastico professionali.


- Sgaramella,TM, Nota, L., Carrieri, L., Soresi, S., Sato, G. (2017). Daily functionign, problem solving and satisfaction for quality of life in visually impaired old persons. International Journal of Child Health and Human Development, 7(2), 167-174. DOI 10.1515/IJDHD-2016-0010.
- Sgaramella,TM, Carrieri, L, Bortolon, F, Stenta, G. Fornaro, L., Cracco, Perini, F., Soresi, S. (2014). Self reported executive functioning and satisfaction for domains of quality of life in adults with Multiple Sclerosis. International Journal of Child Health and Human Development, 7(2), 167-174.
- Carrieri, L., Sgaramella, T. M, Bortolon, F., Stenta, G., Fornaro, L., Cracco, A., Perini, F., & Soresi, S. (2014). Determinants of on-job-barriers in employed persons with multiple sclerosis: the role of disability severity and cognitive indexes. Work,47(4), 509-520.
- Sgaramella T.M., Carrieri L., Barone C. (2012). A screening battery for the assessment of executive functioning in young adults with intellectual disabilities. International Journal on disability and Human Development, 11(1),31-37.
- Meligrana, L., Sgaramella, T.M., Bartolomei L., Carrieri, L., Perini F., Soresi S. (2011). The role of cognitive, functional and neurobehavioural symptoms on community integration in Parkinson’s disease. Intern. J Child Health Hum Dev. 2011, 4,3, 78-99.
- Carrieri, L., Sgaramella, T.M., Soresi, S. (2011). Nuovi costrutti per l’orientamento scolastico e professionale: uno strumento per l’assessment del funzionamento esecutivo nella seconda adolescenza. GIPO, Giornale Italiano di psicologia dell’Orientamento, 12(1), 15-26.
- Carrieri L., Sgaramella, T.M., Ferrari, L., Petruccelli, F. (2011). Le conoscenze professionali: un excursus dalla teoria alla pratica. Petruccelli, F., D'Amario, B., Giordano, V. (a cura di). La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni, Franco Angeli, Roma, 52-78.
- Carrieri L., Sgaramella, T.M. (2011). Predittori cognitivi e non cognitivi nell’orientamento professionale in persone con patologie psichiatriche o con esiti di trauma cranico. In Nota L. e Soresi S. (Eds.) Nuove sfide per l'orientamento scolastico-professionale. Vol. 2 Firenze: Organizzazioni Speciali-Giunti, 99-118.
- Nota, L., Ginevra, M.C., Carrieri, L. (2010). Career interests and self-efficacy beliefs among young adults with intellectual disability. Journal of Policy and Practice in Intellectual Disabilities, 7(4), 250-260.
- Soresi, S., Nota, L., Sgaramella, T.M., Ginevra, M.C., Carrieri, L. (2009). Progettazioni, itinerari e passi possibili di orientamento. Materiali per la costruzione del futuro. Firenze: Organizzazioni Speciali-Giunti.
- Sgaramella, T.M., Carrieri, L., Meligrana, L., Nota, L. (2009). La valutazione delle abilità orientata al lavoro in persone con disabilità cognitiva. GIPO, Giornale Italiano di psicologia dell’Orientamento, 10(3),15-27.